Le temperature iniziano ad abbassarsi e, con il freddo alle porte, ci si domanda quando avverrà l'accensione dei riscaldamenti elettrici o a gas. Secondo fonti ufficiali, le date della riaccensione degli impianti dovrebbero essere le stesse dell'anno scorso ma la decisione finale spetta ai singoli Comuni.

Quando si accendono i riscaldamenti a LISCIANO NICCONE ?

Il comune di LISCIANO NICCONE appartiene alla zona E e avrà la possibilità di accendere i riscaldamenti nei seguenti termini:

Intervallo temporale: Dal 15 Ottobre al 15 Aprile

ZONA E: Questa zona include la Pianura Padana e in particolare i comuni di Alessandria, Asti, Aosta, Bergamo, Brescia, Biella e Como. Poi vi sono le province di Cremona, Lodi, Lecco, Milano, Novara, Pavia, Padova, Sondrio, Torino, Varese, Verbania, Vercelli e Bolzano, Bologna, Ferrara, Gorizia, Parma, Modena, Piacenza, Pordenone, Rimini, Reggio Emilia, Ravenna e Rovigo, Trieste, Treviso, Udine, Vicenza, Verona, Venezia, Arezzo, Perugia, Rieti, Frosinone, Campobasso, Enna, L'Aquila e Potenza.

Accensione riscaldamenti: le disposizioni generali

In linea generale, a partire dal 15 Ottobre sarà possibile accendere i riscaldamenti e questa "stagione" avrà durata fino al 15 di Aprile. Durante questo periodo sarà possibile mantenere accesi i riscaldamenti fino a 14 ore per giorno, ad una temperatura intorno ai 20 gradi in modo da non sprecare energia. Ovviamente, in situazioni di freddo estremo, sarà consentito accendere i riscaldamenti prima della data prefissata.

Come anticipato prima, non ogni zona d'Italia prevede l'accensione dei riscaldamenti nelle stesse date. Il territorio italiano, infatti, è diviso in 6 zone a cui corrispondono diversi orari di riscaldamento, cercando di venire incontro alle esigenze locali (a seconda di caratteristiche climatiche e temperature medie del luogo).

Questa guida è stata redatta per te da prontobolletta per farti conoscere nel dettaglio tutte le informazioni da sapere circa la riaccensione degli impianti di riscaldamento.